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Tassa sui Rifiuti (TARI): tariffe e pagamenti

Soggetto che effettua le attività di gestione della TARI

Ragione sociale del gestore che effettua le attività di gestione tariffe.

Comune di Sarroch

Richiesta di informazioni e inoltro di istanze

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti.

Servizio Tributi

Modulistica

Modulistica per l'inoltro di istanze, liberamente accessibile e scaricabile.

Tutta la modulistica per l'inoltro di istanze relative alla TARI è disponibile nel riquadro 'Procedimenti correlati' presente in questa stessa pagina, nonché nelle sezioni 'Come fare per' e 'Modulistica'.

Regole di calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti - anche attraverso esempi - delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

La TARI, tributo facente parte dell'Imposta Unica Comunale (IUC) secondo quanto stabilito dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (e successive modificazioni e integrazioni), è destinata alla copertura al 100% dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati ed è improntata sulla base di quanto stabilito dal D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158, e successive modificazioni ed integrazioni (cosiddetto ''Metodo Normalizzato''). La TARI ha sostituito i precedenti tributi sui rifiuti TARES, in vigore dal 01/01/2013 al 31/12/2013, e TARSU, in vigore dal 01/01/1995 al 31/12/2012.

La Legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) ha abolito la IUC con decorrenza dal 01/01/2020, con esclusione della componente TARI.

Ai sensi dell'art. 19 D.Lgs. 504/1992, all'importo dovuto come TARI va applicato come addizionale il Tributo per l'Esercizio delle Funzioni Ambientali (TEFA) a favore dalla Città Metropolitana di Cagliari, nella misura percentuale dalla stessa deliberata.

Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupi o detenga locali e/o aree assoggettabili, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune. Si considerano soggetti tenuti al pagamento del tributo:

  • per le utenze domestiche, in solido, l'intestatario della scheda di famiglia anagrafica o colui che ha sottoscritto la dichiarazione iniziale o i componenti del nucleo familiare o altri detentori;
  • per le utenze non domestiche, il titolare dell'attività o il legale rappresentante della persona giuridica o il presidente degli enti ed associazioni prive di personalità giuridica, in solido con i soci.

La soggettività passiva TARI si realizza con l'attivazione di almeno uno dei servizi di rete (idrico. gas, energia elettrica, telefonico, etc) ovvero con la presenza di mobilio o macchinari e finché queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica. La mancata utilizzazione del servizio di gestione di rifiuti urbani e assimilati non comporta esonero o riduzione del tributo.

In caso di più possessori o detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

La base imponibile è data dalla superficie coperta dei locali e dalla superficie delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. La superficie coperta deve essere calcolata comprendendo tutti i locali, comunque denominati, di qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi o chiudibili, qualunque sia la loro destinazione o il loro uso (comprese cantine, posti auto, verande, mansarde, etc.). Il tributo è commisurato per anno solare, cui corrisponde una autonoma obbligazione tributaria, ed è liquidato su base giornaliera. La superficie adibita a civile abitazione e le relative pertinenze costituiscono la base imponibile delle utenze domestiche; le altre tipologie di superfici sono base di calcolo delle utenze non domestiche.
Per espressa previsione normativa, per l'applicazione della TARI si considerano le superfici già dichiarate o accertate in riferimento ai precedenti prelievi sui rifiuti (TARSU e TARES).

Le componenti di costo che la norma prevede debbano essere coperte con la TARI sono le seguenti:

  • costi fissi: riguardano le componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferiti agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti;
  • costi variabili: sono legati alle quantità e qualità di rifiuti conferiti dagli utenti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione; migliori saranno i livelli di raccolta differenziata raggiunti, minori saranno questi costi.

L'articolazione delle tariffe prevede la suddivisione degli utenti in utenze domestiche ed utenze non domestiche. Le due tipologie di utenza sono suddivise in categorie nel modo seguente:

  • utenze domestiche: sono articolate in sei categorie in base al numero dei componenti il nucleo familiare. L'ultima categoria include, in via residuale, i nuclei con sei o più componenti;
  • utenze non domestiche: per i comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti sono articolate in trenta categorie con omogenea potenzialità di produrre rifiuti, così come stabilito dal D.P.R. 158/99 e successive modificazioni e integrazioni.

Ad ogni categoria vengono attribuiti specifici coefficienti stabiliti dalla normativa che misurano la potenzialità a produrre rifiuto, sia in rapporto ai costi fissi che in relazione a quelli variabili. I predetti coefficienti sono distinti a seconda che la popolazione residente sia inferiore o superiore a 5.000 abitanti e per ognuna di queste viene stabilita una suddivisione su base geografica: Nord, Centro e Sud.

Calcolo per le utenze domestiche

Il tributo dovuto si ottiene moltiplicando la tariffa fissa per i metri quadrati della superficie imponibile e sommando il prodotto ottenuto alla tariffa variabile. Sulla somma ottenuta va calcolato il TEFA.

Importo parte fissa: metri quadrati * tariffa fissa
TARI netta: importo parte fissa + tariffa variabile
Addizionale TEFA = TARI netta * % TEFA deliberata dalla Città Metropolitana di Cagliari
Totale da pagare: Importo TARI + Addizionale TEFA

Nel caso di occupazione/utilizzazione avvenuta per parte dell'anno, gli importi della parte fissa e della parte variabile vanno rapportati al periodo di effettiva occupazione.

Si propongono di seguito degli esempi utili a comprendere la modalità di calcolo del tributo. Si evidenzia che i valori indicati per le tariffe e le addizionali sono puramente esemplificativi.

Esempio 1: abitazione con superficie imponibile di 100 metri quadri; numero componenti occupanti: 2; periodo occupazione: 01/01-31/12; tariffa fissa per 2 componenti: € 1,50/metro quadro; tariffa variabile per 2 componenti: € 140,00; TEFA: 5%.

Parte fissa: 100 * € 1,50 = € 150,00
Parte variabile: € 140,00
TARI netta: € 290,00
Addizionale TEFA: € 290,00 * 5% = € 14,50
Totale da pagare: € 290,00 + € 14,50 = € 304,00 (con arrotondamento)

Esempio 2: abitazione con superficie imponibile di 100 metri quadri; numero componenti occupanti: 4; periodo occupazione: 01/01-31/12; tariffa fissa per 4 componenti: € 2,30/metro quadro; tariffa variabile per 4 componenti: € 210,00; TEFA: 5%.

Parte fissa: 100 * € 2,30 = € 230,00
Parte variabile: € 210,00
TARI netta: € 440,00
Addizionale TEFA: € 440,00 * 5% = € 22,00
Totale da pagare: € 440,00 + € 22,00 = € 462,00 (con arrotondamento)

Esempio 3: abitazione con superficie imponibile di 100 metri quadri; numero componenti occupanti: 4; periodo occupazione: 01/01-31/08 (243 giorni - 244 in caso di anno è bisestile); quota fissa per 4 componenti: € 2,30/metro quadro; quota variabile per 4 componenti: € 210,00; TEFA: 5%.

Parte fissa: 100 * € 2,30 = € 230,00 / 365 * 243 = € 153,12
Parte variabile: € 210,00 / 365 * 243 = € 139,81
TARI netta: € 292,93
Addizionale TEFA: € 292,93 * 5% = € 14,65
Totale da pagare: € 292,93 + € 14,65 = € 308,00 (con arrotondamento)

Calcolo per le utenze non domestiche

Il tributo dovuto si ottiene moltiplicando i metri quadrati della superficie imponibile per la tariffa fissa e per la tariffa variabile; i risultati ottenuti vanno poi sommati tra loro. Sulla somma ottenuta va calcolato il TEFA.

Importo parte fissa: metri quadrati * tariffa fissa
Importo parte variabile: metri quadrati * tariffa variabile
TARI netta: importo parte fissa + importo parte variabile
Addizionale TEFA = TARI netta * % TEFA deliberata dalla Città Metropolitana di Cagliari
Totale da pagare: Importo TARI + Addizionale TEFA

Nel caso di occupazione/utilizzazione avvenuta per parte dell'anno, gli importi della parte fissa e della parte variabile vanno rapportati al periodo di effettiva occupazione.

Si propongono di seguito degli esempi utili a comprendere la modalità di calcolo del tributo. Si evidenzia che i valori indicati per le tariffe e le addizionali sono puramente esemplificativi.

Esempio 1: bar con superficie imponibile di 30 metri quadri; periodo occupazione: 01/01-31/12; tariffa fissa per la categoria 'Bar, caffé , pasticcerie': € 5,50/metro quadro; tariffa variabile per la categoria 'Bar, caffè , pasticcerie': € 4,50/metro quadro; TEFA: 5%.

Parte fissa: 30 * € 5,50 = € 165,00
Parte variabile: 30 * € 4,50 = € 135,00
TARI netta: € 300,00
Addizionale TEFA: € 300,00 * 5% = € 15,00
Totale da pagare: € 300,00 + € 15,00 = € 315,00 (con arrotondamento)

Esempio 2: studio professionale con superficie imponibile di 30 metri quadri; periodo occupazione: 01/01-31/08 (243 giorni - 244 in caso di anno è bisestile); tariffa fissa per la categoria 'Banche, istituti di credito e studi professionali': € 1,00/metro quadro; tariffa variabile per la categoria 'Banche, istituti di credito e studi professionali': € 0,50/metro quadro; TEFA: 5%.

Parte fissa: 30 * € 1,00 = € 30 / 365 * 243 = € 19,97
Parte variabile: 30 * € 0,50 = € 15 / 365 * 243 = € 9,99
TARI netta: € 29,96
Addizionale TEFA: € 29,96 * 5% = € 1,50
Totale da pagare: € 29,96 + € 1,50 = € 31,00 (con arrotondamento)

Riduzioni tariffarie - Informazioni per l'accesso di disagio economico e sociale

Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

I contribuenti residenti che si trovano in una situazione di grave disagio sociale ed economico possono richiedere l'esenzione dal pagamento della TARI relativamente alla sola parte del tributo dovuto per i locali adibiti ad abitazione.
Il riconoscimento dell'esenzione è vincolato ai pareri disposti dal Servizio Sociale, il quale effettuerà le valutazioni sulla situazione socio-economica del richiedente. L'agevolazione in oggetto può essere riconosciuta nei limiti degli stanziamenti di Bilancio.

L'istanza deve essere presentata utilizzando l'apposita modulistica disponibile in questa pagina e nelle sezioni 'Come fare per' e 'Modulistica' di questo stesso sito internet. Si precisa che l'istanza ha carattere annuale e pertanto al persistere delle condizioni dichiarate si renderà necessario presentare una nuova dichiarazione nelle successive annualità.

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento TARI vigente per l'anno 2020.

Atti di approvazione della tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti.

Delibera di approvazione delle tariffe TARI in vigore per l'annualità 2020

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 28/09/2020: 'Approvazione tariffe TARI 2020. Riconoscimento riduzioni COVID e differimento scadenze.' - Pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF in data 07/10/2020.

Tariffe TARI in vigore per l'annualità 2020

Utenze domestiche

Componenti
Nucleo Famigliare

Quota Fissa

(€/m2/anno)

Quota Variabile

(€/anno)

1 componente 0,971 71,80
2 componenti 1,127 123,50
3 componenti 1,223 150,79
4 componenti 1,306 180,94
5 componenti 1,318 218,28
6 o più componenti 1,270 249,16

Utenze non domestiche

Categorie Attività

Quota Fissa

(€/m2/anno)

Quota Variabile

(€/m2/anno)

1 Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto 0,729 0,712
2 Cinematografi e teatri 0,540 0,526
3 Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta 0,540 0,532
4 Campeggi, distributori di carburante, impianti sportivi 0,925 0,906
5 Stabilimenti balneari 0,635 0,622
6 Esposizioni, autosaloni 0,615 0,605
7 Alberghi con ristorante 1,634 1,603
8 Alberghi senza ristorante 1,303 1,275
9 Case di cura e riposo 1,344 1,314
10 Ospedali 1,547 1,511
11 Uffici, agenzie 1,398 1,365
12 Banche, istituti di credito e studi professionali 0,858 0,835
13 Negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie,
ferramenta, altri beni durevoli
1,337 1,305
14 Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 1,695 1,657
15 Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato 0,993 0,967
16 Banchi di mercato beni durevoli 1,931 1,885
- idem utenze giornaliere 3,863 3,770
17 Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere,
estetista
1,817 1,774
18 Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista 1,314 1,280
19 Carrozzerie, autofficina, elettrauto 1,547 1,509
20 Attività industriali con capannoni di produzione 1,064 1,485
21 Attività artigianali di produzione beni specifici 1,084 1,062
22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub 6,915 6,760
- idem utenze giornaliere 18,477 18,062
23 Mense, birrerie, hamburgherie 5,997 5,857
24 Bar, caffè , pasticcerie 5,078 4,959
- idem utenze giornaliere 13,399 13,087
25 Supermercato, pane e pasta, macellerie, salumi e formaggi, generi alimentari 2,701 2,640
26 Plurilicenze alimentari e/o miste 2,708 2,649
27 Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio 5,970 5,839
28 Ipermercati di generi misti 2,958 2,888
29 Banchi di mercato generi alimentari 7,827 7,653
- idem utenze giornaliere 15,654 15,305
30 Discoteche, night club 1,810 1,770

Delibere di approvazione delle tariffe TARI in vigore nelle annualità precedenti

Per il dettaglio delle tariffe TARI deliberate negli anni precedenti, consultare l'archivio delle delibere sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF.

Decreto di approvazione del Tributo per l'Esercizio delle Funzioni Ambientali (TEFA)

Determinazione delle aliquote del Tributo per l'Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell'Ambiente, dell'Imposta di Trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli al P.R.A., dell'Imposta sulle Assicurazioni contro la Responsabilità Civile Auto - Anno 2020, adottata dalla Citta Metropolitana di Cagliari.

Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.

Regolamento TARI vigente

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 01/06/2020: 'Approvazione del Regolamento di Disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)' - Pubblicata sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF in data 18/06/2020.

Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI) 2020 - Pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF in data 18/06/2020.

Regolamenti TARI annualità precedenti

Per il dettaglio deli Regolamenti TARI deliberati negli anni precedenti, consultare l'archivio delle delibere sul sito del Dipartimento delle Finanze del MEF.

Modalità di pagamento ammesse

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Modelli di pagamento F24

La modalità di versamento ammessa per il pagamento della TARI è il modello di pagamento F24, sia quello ordinario che quello semplificato, per il cui utilizzo non è dovuto il pagamento di alcuna commissione.

Il versamento può essere effettuato presso qualunque ufficio postale o sportello bancario, oppure presso altri esercenti autorizzati, utilizzando i modelli di pagamento F24 semplificato precompilati allegati agli inviti al pagamento inviati dal Comune. In alternativa è possibile effettuare il versamento con modello F24 utilizzando i servizi di 'home banking'; in questo caso ci si deve accertare di riportare correttamente tutti gli importi e i codici riportati nei modelli di pagamento F24 pre-stampati inviati dal Comune.

Contribuenti residenti all'estero impossibilitati a pagare tramite F24

I contribuenti residenti all'estero che non hanno la possibilità di utilizzare la modalità di pagamento F24, nemmeno tramite 'home banking', possono procedere al versamento tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Numero conto corrente 9304 7777
Intestato a COMUNE DI SARROCH - RISCOSSIONE RIFIUTI
Istituto di credito Poste Italiane S.p.A.
IBAN IT 48 Q 07601 04800 000093047777
Codice BIC/SWIFT BPPI IT RR XXX

Come causale di versamento è necessario indicare tutti i dati necessari all'identificazione del pagamento secondo il seguente schema:

NOMINATIVO - COD. FISCALE - TARI - ANNO - N. RATA

Scadenze per il pagamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso.

Scadenze TARI annualità 2020

Il Comune provvede all'invio ai contribuenti di un apposito invito al pagamento, con annessi i modelli di pagamento F24 semplificato precompilati.

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in 4 rate, delle quali 3 rate di pari importo a titolo di acconto determinate applicando alla base imponibile dell'annualità di riferimento le tariffe dell'anno precedente, e una rata a conguaglio determinata applicando alla base imponibile dell'annualità di riferimento le tariffe dell'annualità corrente, con possibilità di versare l'importo complessivamente dovuto in un'unica soluzione entro la scadenza della prima rata.

Per la sola annualità 2020 le scadenze degli importi sono le seguenti:

TARI - Invito al pagamento anno 2020
Rata 1 31 Ottobre 2020
Rata 2 30 Novembre 2020
Rata 3 31 Dicembre 2020
Rata 4 31 Gennaio 2021

Nel caso si optasse per il versamento in un'unica soluzione, la scadenza prevista coincide con quella della terza rata.

Qualora la data di scadenza delle rate ricada di sabato, domenica o in altro giorno festivo, il pagamento si intende regolarmente effettuato se eseguito il primo giorno successivo non festivo.

Qualora per motivi di natura postale l'Avviso cartaceo venga recapitato in ritardo, sarà possibile effettuare il versamento della prima rata potrà essere effettuato entro la scadenza della seconda senza applicazione di sanzioni e interessi.

Mancata ricezione degli Avvisi di Pagamento TARI 2020

In caso di mancata ricezione degli Avvisi di Pagamento si invita a prendere visione di quanto riportato in questa pagina.

Informazioni per omesso o ritardato pagamento

Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento, inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto.

Nel caso di importi insoluti relativi ad annualità TARI precedenti o per la verifica dell'esistenza degli stessi si contatti il Servizio Tributi. In caso di omessi/ parziali versamenti, si procederà al recupero degli importi tramite notifica di un Sollecito con irrogazione delle sanzioni previste dall'art.13 del D.Lgs. 18 n.471/1997 e addebito degli interessi calcolati nella misura del tasso legale.

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento TARI vigente.

Segnalazione di errori negli importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

Per l'invio di richieste di informazioni e reclami o richieste di rettifica sull'Avviso di Pagamento si dovrà procedere a contattare il Servizio Tributi utilizzando l'apposita modulistica disponibile in questa pagina e nelle sezioni 'Come fare per' e 'Modulistica' di questo stesso sito internet.

Per reclami e richieste di informazioni inerenti i servizi di raccolta e trasporto rifiuti e spazzamento strade, si rimanda all'apposita sotto-sezione Servizio raccolta e trasporto rifiuti e spazzamento strade.

Ricezione degli Avvisi di Pagamento in formato digitale

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

È possibile richiedere la ricezione degli Avvisi di Pagamento bonari tramite posta elettronica. L'attivazione del servizio può essere richiesta tramite l'apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto.

L'invio degli Avvisi in formato digitale sostituisce l'invio in formato cartaceo. Qualora in futuro si desiderasse ricevere nuovamente gli Avvisi in formato cartaceo si dovrà provvedere a inoltrare apposita richiesta.

Altre informazioni

Altre informazioni utili per i contribuenti TARI.

Conseguentemente alle misure adottate a livello nazionale e locale per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19/SARS-CoV-2, la ricezione al pubblico del Servizio Tributi è attualmente sospesa.

L'inoltro di istanze o richieste di informazioni è possibile tramite posta ordinaria o, preferibilmente, per via telematica attraverso i canali istituzionali:

PEC: protocollosarroch@pec.it - E-MAIL: tributi@comune.sarroch.ca.it

Per richieste di informazioni e chiarimenti è altresì possibile contattare telefonicamente il Servizio Tributi tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria: 11:00 - 13:00.

Unicamente per situazioni di particolare complessità e urgenza per le quali telefonicamente o tramite posta elettronica si riscontrassero difficoltà nel delineare correttamente le stesse, è possibile inoltrare apposita richiesta di appuntamento che verrà valutata dall'Ufficio. A tal fine si rammenta che per accedere all'interno degli edifici comunali è necessario essere muniti di mascherina protettiva.

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A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Tributi
Indirizzo: Via Siotto 2 (Piano 1), 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926200   07090926238   07090926230  
Fax: 070901139  
Email: tributi@comune.sarroch.ca.it roberta.lai@comune.sarroch.ca.it simone.spano@comune.sarroch.ca.it
Email certificataa: protocollosarroch@pec.it tributi.sarroch@anutel.it
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