Vai a sottomenu e altri contenuti

BONUS Idrico Emergenziale per gli utenti del servizio idrico integrato - utenze idriche ABBANOA Spa

Data pubblicazione on line: 22/07/2020 Data scadenza: 30/09/2020

IL RESPONSABILE DELL'AREA POLITICHE SOCIALI E SERVIZI ALLA PERSONA

in attuazione:

  • della Deliberazione del Comitato Istituzionale d'Ambito n. 23 dell'8 luglio 2020 ''Approvazione del Regolamento per l'attribuzione del BONUS Idrico Emergenziale per gli utenti del servizio idrico integrato''.
  • della propria determinazione n. 977 del 22.07.2020 ad oggetto ''Bonus Idrico Emergenziale per gli utenti del sii ''servizio idrico integrato'' - utenze idriche Abbanoa Spa. Emanazione Bando pubblico per la presentazione delle istanze''

RENDE NOTO

che dal 22 luglio 2020 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'accesso al BONUS Idrico Emergenziale.

Sono ammessi alla misura del bonus emergenziale i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un'utenza indiretta che appartengono alla tipologia ''Uso Domestico residente'' e che posseggano i requisiti di cui all'art. 4 del Bando, ed in particolare che:

  • siano residenti presso il Comune di Sarroch;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato (ABBANOA Spa);
  • abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 15.000,00 euro;
  • abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di 20.000,00 euro nel caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);
  • siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento adottate per ridurre il contagio da Covid-19, come da dichiarazione.

Nello specifico, l'importo del bonus emergenziale spettante a ciascun beneficiario è pari a € 50,00 per ogni componente del nucleo familiare.

Gli utenti del servizio idrico integrato in possesso dei requisiti devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, presso il Comune di Sarroch entro e non oltre il giorno 30 settembre 2020, conformemente a una delle tre seguenti modalità:

  1. a mano dal richiedente o un suo delegato presso gli uffici del Servizio Sociale, Via Giotto 1 Sarroch, previo appuntamento telefonico al numero 070/90926270 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00, al fine di evitare assembramenti di persone;
  2. tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollosarroch@pec.it;
  3. tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Sarroch - Servizio Sociale, Via Siotto 2 09018 Sarroch.


Cos'è l'ISEE CORRENTE? Ordinariamente l'ISEE fa riferimento ai redditi dichiarati al fisco nell'anno precedente (i redditi cioè percepiti nel secondo anno solare precedente la DSU). In alcune situazioni, in presenza di eventi avversi (ad esempio, la perdita del posto di lavoro, l'interruzione di un trattamento previdenziale, assistenziale e indennitario) ovvero di una rilevante variazione del reddito del nucleo familiare (superiore al 25 per cento), tali redditi non riflettono la reale situazione economica del nucleo familiare. Viene pertanto data la possibilità di calcolare un ISEE CORRENTE basato sui redditi degli ultimi dodici mesi (anche solo degli ultimi due mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell'attività lavorativa ovvero di interruzione dei trattamenti). Prima di chiedere il calcolo dell'ISEE CORRENTE deve essere già stata presentata una DSU e ricevuta l'attestazione dell'ISEE ORDINARIO. L'ISEE CORRENTE ha validità sei mesi dal momento della presentazione della DSU, a meno di variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, nel qual caso l'ISEE CORRENTE deve essere aggiornato entro due mesi dalla variazione.

Fonte INPS

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
BANDO bonus idrico Formato pdf 175 kb
Modulo di domanda Formato doc 106 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Politiche Sociali e Servizi alla Persona
Referente: Francesco Mastinu
Indirizzo: Via Giotto 1, 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926270  
Fax: 07090926288-289
Email: francesco.mastinu@comune.sarroch.ca.it
Email certificataa: serviziosocialesarroch@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto