Vai a sottomenu e altri contenuti

Calcolo IMU On-Line 2020

Data pubblicazione on line: 29/05/2020 Data scadenza: 31/12/2020

Si porta a conoscenza che l'applicativo web 'Calcolo IMU On-Line' è stato aggiornato alle disposizioni e alle aliquote vigenti per l'anno 2020 e può quindi essere utilizzato come ausilio per il calcolo dell'imposta dovuta per questa annualità.

Previo inserimento dei dati relativi all'immobile (rendita catastale, percentuale di possesso, periodo di possesso, etc.) è possibile effettuare il calcolo dell'imposta dovuta per l'anno corrente. Qualora si fosse omesso in tutto o in parte di effettuare il versamento dell'imposta dovuta per l'anno 2019, è possibile effettuare anche il calcolo del ravvedimento operoso per questa annualità.

L'applicativo è raggiungibile dal collegamento presente nella sezione 'Altri Servizi utili' posizionata a circa metà della pagina principale del sito, o in alternativa direttamente al seguente indirizzo: https://servizi.comune.sarroch.ca.it/openweb/ici_calcolo/?layout=true .

IMPORTANTE: il calcolo dell'imposta dovuta viene effettuato sulla base dei dati inseriti dal contribuente. È dunque opportuno verificare con attenzione la correttezza di tutti i dati degli immobili inseriti. L'Amministrazione comunale può essere ritenuta responsabile circa l'esattezza dei dati medesimi e quindi del conseguente importo elaborato dall'applicativo. Qualora si riscontrassero malfunzionamenti dell'appplicativo s'invita ad inviare pronta segnalazione al Servizio Tributi.

Si ricorda, infatti, che l'IMU è una cosidetta imposta in autotassazione, il che significa che il contribuente è tenuto a provvedere personalmente alla liquidazione dell'imposta dovuta ed al suo versamento, eventualmente richiedendo il supporto di professionisti quali commercialisti, centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) o altri.

Infine, si segnala, che è possibile verificare il valore della rendita catastale del proprio immobilea accedendo all'apposito servizio gratuito sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate: http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/ .


Si ricorda che, consegentemente alle misure adottate a seguito del verificarsi dell'emergenza sanitaria da COVID-19, resta sospesa la ricezione al pubblico del Servizio Tributi. Coloro che dovessero avere necessità di inoltrare istanze o richieste di informazioni all'Ufficio sono invitati a farlo ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA ATTRAVERSO I CANALI ISTITUZIONALI:

PEC: protocollosarroch@pec.it - EMAIL: tributi@comune.sarroch.ca.it

Per richieste di informazioni e chiarimenti è possibile contattare telefonicamente il Servizio Tributi tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria: 11:00 - 13:00.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Tributi
Referente: Simone Spano
Indirizzo: Via Siotto 2 (Piano 1), 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926200   07090926238   07090926230  
Fax: 070901139  
Email: tributi@comune.sarroch.ca.it; roberta.lai@comune.sarroch.ca.it; simone.spano@comune.sarroch.ca.it
Email certificata: protocollosarroch@pec.it; tributi.sarroch@anutel.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto