Vai a sottomenu e altri contenuti

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE 2019

Data pubblicazione on line: 20/09/2019

La Commissione Europea ha promosso anche quest'anno, la ''Settimana Europea della Mobilità Sostenibile'' arrivata alla sua 18^ edizione che si terrà dal 16 al 22 Settembre 2019. L'evento, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento internazionale per incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani nelle aree urbane. L'iniziativa persegue lo scopo di ridurre gli impatti ambientali generati dai veicoli a motore privati, con particolare attenzione alle seguenti tematiche: inquinamento atmosferico, emissioni di gas serra, inquinamento acustico, congestione del traffico etc.; temi sui quali i Comuni sono chiamati a rispondere al fine di promuovere azioni a favore di una mobilità più sostenibile e salutare nelle città.- Il focal theme - proposto per l'edizione di quest'anno 'Walk with Us' - Cammina con noi''. Tale invito richiama l'attenzione sul tema ''Spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza'' ed evidenzia chiaramente una modalità di trasporto troppo spesso sottovalutata: spostarsi a piedi.

Spostarsi a piedi e in bicicletta rappresentano modalità di trasporto attive, di fondamentale importanza per il futuro dei paesi e delle città in tutta Europa. La campagna della Settimana Europea della Mobilità 2019 incoraggia le persone a scegliere modalità attive o ad associare gli spostamenti a piedi e in bicicletta con i mezzi pubblici. Oltre alla flessibilità, gli spostamenti a piedi e in bicicletta offrono numerosi altri.

Il Comune di Sarroch e il Comune di Villa San Pietro aderiranno anche quest'anno alla ''Settimana Europea della mobilità sostenibile'' edizione 2019, con l'iniziativa ''Passillendi in sa storia - Tour dei beni identitari'' che si svolgerà domenica 22 settembre 2019 con la collaborazione delle associazioni: S'Arrocca Onlus , la Società Archeologica Sarroch, le associazioni sportive dilettantistiche Pul.Sar e Velo Club. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Cultura, Sport e Politiche Giovanili
Indirizzo: Via Siotto 2 (Primo piano), 09018 - Sarroch (CA)
Telefono: 07090926278  
Fax: 070.901139
Email: angela.cois@comune.sarroch.ca.it
Email certificataa:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto